Sebbene si tratti di una realtà molto giovane, LMCS può contare su oltre vent’anni di esperienza e preparazione del suo fondatore, Lorenzo, e di tutto il team.
Lorenzo, dopo più di vent’anni di lavoro all’interno del mondo della termotecnica, ha deciso di mettersi in gioco e di dar vita a LMCS, società a cui non ha solo dato il proprio nome, LMCS sta infatti per Lorenzo Marucco Contact Service, ma anche tutta la sua conoscenza, la sua professionalità, la sua passione maturate in oltre vent’anni di esperienze pregresse.
LMCS conta ad oggi 8 dipendenti, un ufficio tecnico, ufficio installazioni e manutenzione.
LMCS offre un bagaglio di competenze che permette di progettare soluzioni “ad hoc” al fine di soddisfare al meglio le esigenze specifiche di ogni nostro cliente.
- PROGETTAZIONE
- INSTALLAZIONE
- MANUTENZIONE
La tecnologia PCO™
- La tecnologia PCO™ è il principio alla base dei prodotti di sanificazione attiva Dust Free che riproducendo la fotocatalisi è in grado di distruggere la maggior parte delle sostanze inquinanti e tossiche.
(scopri di più)
La tecnologia PCO™ (PhotocatalyticOxidation), meglio conosciuta come ossidazione fotocatalitica, èstata sviluppata ed utilizzata in ambito aerospaziale per la sanificazione degli ambienti destinati alleesplorazioni spaziali, dove una delle prerogative principali è la qualità e la salubrità dell’aria.
La tecnologia PCO™ imita e riproduce ciò che avviene in natura mediante la fotocatalisi, unprocesso che grazie all’azione combinata dei raggi UV del sole, dell’umidità presentenell’aria e di alcuni metalli nobili presenti in natura, genera radicali ossidrili e molecole di perossidodi idrogeno in grado di distruggere la maggior parte delle sostanze inquinanti e tossiche.
La reazione fotochimica che si genera grazie alla PCO™ permette quindi di distruggere con unprincipio naturale attivo le sostanze inquinanti, in particolare batteri, virus e muffe.
Il perossido d’idrogeno (H2O2), più comunemente noto come acqua ossigenata, generatodalla reazione fotocatalitica in quantità minime – non superiori ai 0,02 PPM – possiedeun’efficacia molto elevata nella distruzione della carica microbica, sia nell’aria che sulle superfici.
Differenze tra tecnologie
I sistemi passivi trattengono e distruggono parte delle sostanze nocive solo nel punto in cui vengono installati. Non hanno un effetto diretto sulle sostanze nocive presenti in ambiente. Alcuni esempi di sistemi passivi sono la filtrazione tradizionale e le lampade germicide.
Con i sistemi attivi, invece, grazie agli agenti OSSIDANTI che vengono generati dalla PCO™, si ha un effetto sanificante, non solo nel punto in cui viene installato il modulo, ma sull’intero circuito aeraulico ed anche negli ambienti trattati.
Con la reazione fotocatalitica, l’H2O2 generato è in grado di attaccare e distruggere la struttura molecolare degli agenti inquinanti, sottraendo protoni alla cellula e dando origine a una ricombinazione idrica.
Ozono:
L’ozono(O3) si forma da molecole di ossigeno solitamente sollecitate da scariche elettriche. L’atomo supplementare di ossigeno è conosciuto come un radicale sciolto che cerca composti organici con cui dare origine ad una reazione di ossidazione.
Tra i pro dell’ozonosi annovera il fatto è un gas altamente instabile in grado di propagarsi negli ambienti trattati ossidando tutti i composti organici, è inoltre in grado di neutralizzare anche gli odori.
L’esposizione all’ozono può essere però molto pericolosa se protratta nel tempo sia per l’uomo sia per imateriali e non agisce su lparticolato non organico.
IONIZZAZIONE
La ionizzazione si produce solitamente attraverso scariche elettriche ad alto voltaggio.
Gli ioni positivi e negativi aggregano le microparticelle sospese nell’aria che, non essendo più ultrafini, nonrimangono più sospese nell’aria risultando così meno dannose perché non inalate dall’uomo. Essendo altamente instabile non permette di avere effetto su lunghi tratti di canale, molto spesso produce alte concentrazioni di ozono e dev’essere abbinata ad un filtro in grado di trattenere il medioparticolato.
Test di laboratorio
I test, condotti da laboratori ed università americane, dimostrano l’efficacia della tecnologia a ossidazione fotocatalitica nell’abbattimento della carica batterica presente in ambiente.
I test sono stati effettuati lungo un arco temporale di 24 ore.
Benefici dei moduli DUST FREE®
I benefici connessi all’installazione dei moduli Dust Free® con tecnologia PCO™ possono così riassumersi:
- Sanificazione in continuo in grado di ridurre il rischio di contaminazione e di esposizione 24/24h
- Trattamento attivo dei canali, negli ambienti e sulle superfici stesse
- Eliminazione di germi, batteri e virus, i quali, proliferando,causano il diffondersi di malattie ed allergie
- Eliminazione degli odori
- Riduzione delle microparticelle nocive presenti nell’aria, compreso il particolato ultrafine non trattatogeneralmente dai comuni filtri
- Riduzione dei cluster di polvere
- Migliore qualità generale dell’aria interna
- Riduzione degli interventi periodici (e relativi costi) previsti per la pulizia dei canali aeraulici
- Riduzione degli interventi (e relativi costi) previsti per la sanificazione e bonifica dei canali aeraulici.
PCO™ con IPG:
Tecnologia avanzata ad ossidazione fotocatalitica. Gli idroperossidi generati riducono sistematicamente i microbi ed i gas nello spazio da condizionare. Il sistema IPG è in grado di generare una ionizzazione bipolare senza la produzione di ozono.
Grazie alla varietà di ossidanti questo trattamento è reso estremamente efficace su un numero maggiore di microbi e gas. Le molecole di H2O2 e gli ossidanti creati da questa tecnologia, sono molto più stabili rispetto ad una normale ionizzazione, ciò rende quindi efficace la sanificazione anche su lunghi tratti di canale e negli ambienti trattati. Deve essere abbinato ad un filtro in grado di trattenere il medioparticolato.